MFT ITALIA

CASE HISTORY

nofoto news slidem

Problematica:

L’istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo opera da più di 60 anni nella provincia di Brescia, pertanto può vantare di avere formato più generazioni di donne, uomini, lavoratori e cittadini. Esso si sviluppa su 4 sedi: la sede principale si trova a Bargnano, due a Orzivecchi una chiamata Giardino e l’altra Turistico ed infine la sede di Lonato.

MFT ITALIA collabora con l’istituto dal 2013 per quanto riguarda la connettività internet. Sotto richiesta del dirigente durante il lockdown, riscontrando difficoltà con la pratica della DAD, abbiamo ricostruito e rinnovato l’infrastruttura di rete rendendo l’istituto una scuola più moderna e adatta a sostenere l’istruzione dei propri alunni in qualsiasi situazione.

SOLUZIONE MFT ITALIA

Dopo puntuale sopralluogo da parte del responsabile tecnico dell’azienda sono balzate all’occhio problematiche concernenti la rete informatica, la distribuzione Wi-Fi e la sicurezza dei dati in quanto non presente un firewall a monte dell’infrastruttura. A questo si aggiungeva il fatto che le sedi non erano interconnesse tra loro e i costi per la telefonia erano molto elevati.

Il nostro approccio inizialmente è stato quello di analizzare la rete interna dell’istituto, aggiustandola secondo le necessità di networking attraverso la realizzazione di link in fibra ottica, rame e ponti radio.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo installato e attivato un collegamento in fibra ottica dedicata 1000Mbps/1000Mbps nel comune di Corzano, progettando e creando un’infrastruttura che, attraverso il rilancio del segnale con ponti radio ad alta velocità, fornisce più di 200 mega simmetrici ad ogni singola sede colmando un pesante digital divide dovuto alla zona poco servita in cui si trova l’istituto. Ovviamente la connettività fornita è ridondata per garantire continuità operativa anche in caso di guasto di un link radio.

Per garantire la sicurezza dei dati della scuola abbiamo configurato e installato a valle del router un firewall ad hoc e un server NAS per garantire la sicurezza dei dati della scuola.

Per fornire il miglior servizio possibile abbiamo installato un sistema di distribuzione Wi-Fi e sistema multi-cella DECT per coprire tutte le strutture al 100%: per esempio a Bargnano copriamo tutto l’istituto comprese le serre e la proprietà (circa 25.000 mq2).

Una volta installato e collaudato tutto l’impianto abbiamo dismesso telefonica obsoleta trasportandola nel 2021, creando un centralino unico per tutte le sedi e dotando l’istituto di videotelefoni per chiamate interne in modo da migliorare la comunicazione e farli sentire più vicini. Per completare l’opera, tutto quanto installato nelle varie sedi dell’istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo è protetto da un sistema di monitoraggio della temperatura e elettrico monitorato proattivamente dal nostro NOC (fino alla singola porta del singolo switch).

DATI TECNICI:

Abbiamo installato 64 access point dual band, 2 switch a 48 porte 500W PoE e managed oltre che 2 connessioni in fibra a 100Mbps. Abbiamo aggiunto alle strutture Appliance con PBX opensource, 63 hotelphone e UPS 6000. Abbiamo infine installato un dispositivo di controllo energetico con avviso via SMS in caso di interruzione di corrente e progettato un sistema di aerazione abbattendo la temperatura interna a circa 18°.