La connettività Internet in Italia ha avuto mutazioni significative negli ultimi anni, con una maggiore disponibilità di opzioni di accesso e una crescente domanda di velocità e affidabilità.
In passato, la connettività internet per le aziende era principalmente fornita tramite linea telefonica tradizionale via ADSL. Tuttavia, con l’aumento delle esigenze sono emerse nuove opzioni come la fibra ottica, le reti wireless e le connessioni a banda larga mobile.
La fibra ottica è attualmente considerata la soluzione di connettività più avanzata e affidabile per le aziende. Offre velocità di trasmissione dati estremamente elevate e una bassa latenza, il che la rende ideale per attività che richiedono una grande quantità di dati, essendo anche resistente alle interferenze esterne e avendo una maggiore capacità di trasmissione è sicuramente preferita rispetto alle altre.
Può essere sia condivisa che dedicata, la prima si riferisce a quanto previsto dal piano di Openfiber col la stesura di reti in fibra ottica su tutto lo stivale, la seconda essendo appunto dedicata fornisce una connessione personale ad altissime prestazioni direttamente dalla centrale all’azienda.
Diverse sono invece le reti wireless o FWA, sempre meno frequentemente installate per le connessioni a banda larga aziendali in quanto si tende a preferire la stabilità di una connessione cablata, ma in caso di sede remota o di necessità di backup su diversa tecnologia fanno comunque il loro dovere.
In generale, la scelta della soluzione di connettività più adatta per un’azienda dipenderà dalle specifiche esigenze aziendali. Le aziende che necessitano di velocità e affidabilità elevata potrebbero preferire una connessione in fibra ottica dedicata, quelle con meno esigenze possono (preferendo una connessione in FTTH condivisa) optare per una connessione FWA via cavo con prestazioni inferiori.