MFT ITALIA

CASE HISTORY

Azienda Agricola in provincia di Brescia

Problematica: SICUREZZA

  1. L’azienda ci ha contatto poiché riscontrava alcune problematiche ma avendo diversi fornitori di servizi fra connettività, voce, sicurezza, e IT aveva enorme difficoltà nell’identificare il reale responsabile del malfunzionamento. Vi era la necessità di interconnettere siti produttivi remoti con un'impossibilità di cablare il terreno per impedimenti di produzione e per eccessiva distanza. Si aggiungeva il fatto che essendo una zona rurale la connettività a internet era molto lenta o addirittura assente; questo portava ad enormi problemi di connettività Wi-Fi nei siti produttivi che avevano access point inadeguati e password differenti per ogni sito. Vi erano infine ulteriori problemi di produttività dati dall’orto fotovoltaico dislocato su una superficie di 2,5 ettari.

SOLUZIONE MFT ITALIA

Tutti i sistemi realizzati convergono su un’unica piattaforma di gestione degli allarmi con segnalazione immediata su smartphone del cliente. Sono stati posati dei cavi NAKED, non associabili a telecom, per FTTCab. Abbiamo interconnesso 8 siti produttivi attraverso una rete di ponti radio ad alte prestazioni riuscendo a evitare impatti ambientali poiché non sono stati fatti scavi, installando anche un'infrastruttura di access point entreprise. Entrambe i sistemi sono mantenuti e gestiti da remoto attraverso un server in cloud sotto il controllo del nostro NOC. Sono state fatte due ispezioni sull’azienda per potere individuare i problemi presenti sul territorio. La prima ispezione è stata fatta con un aereomobile dotato di termocamera e camera di riscontro in modo da poter fare un’analisi accurata dei pannelli guasti localizzandoli con GPS rilasciando anche una mappa di riferimento per il manutentore. La seconda ispezione è stata fatta sugli inverter con strumentazione termografica manuale. Abbiamo infine fornito al cliente un APP da smartphone, sia per iOS che per android, per avere un riscontro immediato sullo stato della rete e sugli utilizzatori connessi.

DATI TECNICI

Sono state fornite 14 radio PTP a 5Ghz AC sotto il controllo del nostro NOC. Abbiamo installato 16 Access point DUAL BAND (interni/esterni). La fibra che abbiamo fornito è a 100Mbps – 16IP statici pubblici – condivisa tra le varie strutture. Abbiamo installato Firewall e utilizzato un drone quadricottero con peso massimo al decollo di 9 kg dotato di sensore microbolometrico 640x480 con camera di riscontro.