Che cos’è il cloud (cloud storage)?
Detto con parole semplici il cloud è uno spazio su Internet nel quale salvare i propri file o copie di essi. Il suo principale vantaggio sta nella possibilità di poter sincronizzare tutti i propri file preferiti in un unico posto, potervi accedere, modificarli e aggiornarli in qualunque momento e senza avere più bisogno di portare con sé hard disk o altri dispositivi esterni di archiviazione.
Al giorno d’oggi sempre più aziende preferiscono scegliere servizi cloud al posto di data center di proprietà, a prova di ciò, secondo uno studio appena pubblicato da Synergy Research Group, il mercato mondiale delle infrastrutture cloud ha raggiunto nel 2021 il valore complessivo di 178 miliardi di dollari, in aumento del +37% rispetto all’anno precedente.
Ma perché è meglio un cloud rispetto ad un data center classico?
Un data center fisico è un insieme complesso di macchine di diverso tipo, tra cui server, sistemi di archiviazione informazioni (storage), sistemi di monitoraggio e controllo delle apparecchiature, router e switch per gestire il traffico dati, gruppi di continuità e sistemi di sicurezza (come, ad esempio, i sistemi di sicurezza antincendio). Tutto ciò, come si può immaginare, comporta dei costi di gestione molto elevati a cui si aggiunge l’ulteriore costo per del personale con le giuste competenze in materia.
Il cloud può essere molto vantaggioso per diversi fattori. Essi sono innanzitutto più economici rispetto ad un data center tradizionale, non necessita infatti né di grandi apparecchiature o né di personale specifico; i servizi sono poi completamente scalabili, viene erogato esclusivamente il servizio di cui si ha bisogno e per il quale si è pagato il fornitore. I dati messi nel cloud sono poi sempre accessibili, in qualunque momento, è necessario solo un dispositivo ed una connessione ad Internet; infine in caso di problemi, vengono sempre e comunque garantiti il backup e il backup del backup, i dati insomma non andranno mai persi.
Il cloud e le sue infrastrutture sono oggi anche i punti centrali del piano nazionale di ripresa economica (PNRR), essi sono posti al centro della trasformazione digitale, si può parlare infatti anche di “cloud transformation”.
Ovviamente, essendo immagazzinati al loro interno dei dati, i cloud devono rispettare le regole per il trattamento previste dal GDPR, anzi, recentemente si è fatto un ulteriore passo in avanti con l’annuncio da parte del CISPE (Cloud Infrastructure Service Provider Europeo) di nuove regole riguardanti il mondo dei servizi cloud, con particolare attenzione al codice di condotta per la protezione dei dati.
MFT ITALIA fornisce spazio Cloud Storage potenzialmente illimitato per archiviare i tuoi dati e li tiene anche al sicuro, sia trattandoli nel rispetto della normativa del GDPR, sia proteggendoli da attacchi esterni.
Cosa aspetti? Contattaci al +39 0373 736363 e diventa il protagonista della trasformazione digitale scegliendo un cloud per salvare e archiviare i dati della tua azienda!